SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Medicina del lavoro

medicina_del_lavoro

La medicina del lavoro

La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative.

Il d.lgs. 81/08 tutela – per il tramite della sorveglianza sanitaria – i lavoratori, tutti, esposti a rischi professionali.

La Sorveglianza Sanitaria è obbligatoria per TUTTE le aziende che abbiano almeno un lavoratore, sia esso dipendente, stagista, tirocinante, apprendista, volontario, collaboratore, socio lavoratore e a prescindere dalla tipologia di attività.

La normativa vigente obbliga pertanto il Datore di lavoro a nominare il medico Competente per valutare, tramite accertamenti sanitari e periodici, l’idoneità dei lavoratori alla mansione specifica svolta.

Medical Work Center si impegna a fornire il servizio di Sorveglianza Sanitaria per l’azienda fornendo:

  • Nomina del Medico Competente
  • redazione di un protocollo sanitario anche per il tramite di un sopralluogo preventivo volto a esaminare i documenti presenti così da redigere un Protocollo in funzione della specifica realtà aziendale ed in ottemperanza alle normative vigenti
  • Compilazione scheda informativa ambiente lavoro 
  • Istituzione di cartella sanitaria e di rischio personale,  per ogni dipendente visitato, custodita  con la garanzia della tutela del segreto professionale  
  • Valutazione a livello individuale degli esami strumentali e di laboratorio effettuati dal Medico Competente (audiometria, spirometria, esami di laboratorio, test tossicologico, test alcolemico, elettrocardiogramma, controllo visivo…) 
  • Rilascio certificato di  giudizio idoneità alla mansione,  in occasione di tutte le visite mediche 
  • Stesura  relazione annuale destinata all’ASL di competenza 
  •  Gestione dello scadenziario di esami e visite

 

Il medico potrà effettuare le visite e gli eventuali esami strumentali  presso il nostro studio di VIGEVANO o direttamente presso l’Azienda in date ed orari da concordarsi secondo le varie esigenze assicurando sia all’azienda che al lavoratore un servizio celere ed altamente professionale.